Colloqui di Martina Franca – Edizione 2020

Mutazioni, tra nascere e morire
Mutazioni nella creazione per una immortalità fisica e digitale

In questa edizione ci confronteremo sulle mutazioni neurali e bioniche dell’essere umano, di come i concetti di prosperità e pace sono mutati nel tempo e nello spazio sotto la pressione della crescita della popolazione. Su come si forma la nuova conoscenza e quale formazione (democratica) è possibile garantire. Su come si integrano la realtà fisica e virtuale. Su come muta la percezione della realtà con il sovraccarico di informazioni che ci rende analfabeti funzionali.

Persone e Pianeta

Le macchine e i software sono in grado di emulare sempre più i comportamenti umani. Siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia. Oltre al dialogo tra intelligenze umane assistiamo, spesso senza comprenderlo, il dialogo tra intelligenze artificiali. Intelligenze che si fondono e confondono minando il principio alla base della vita stessa: la morte.

Prosperità e pace

Non ci può essere prosperità senza rispetto per la natura e il pianeta senza il riconoscimento della dignità della persona umana, e piu in generale, di ogni essere vivente. Confrontarsi sul significato che culture diverse danno alla Prosperità, contribuisce alla presa di coscienza del senso del limite e crea le condizioni per la Pace.

Conoscenza, Partecipazione e Educazione

Il confronto implica la partecipazione ma la motivazione alla base del partecipare probabilmente risiede nel desiderio di conoscenza, requisito essenziale per i processi di partecipazione sociale. Ma solo attraverso la partecipazione si può (forse) garantire la democrazia e la difesa delle libertà. Oggi però il circuito educazione, conoscenza, partecipazione, democrazia, è mutato. Le nuove tecnologie stanno modificando le prassi sociali, gli archetipi che per migliaia di anni erano sottesi alle dinamiche sociali e organizzative

Relatori

  • Padre Mariano Bubbico

    Padre cappuccino, psicologo e psicoterapeuta. Guida un gruppo di meditazione. Si occupa della gestione relazionale all’interno di nuclei famigliari bisognosi di essere attenzionati.

  • Giovanna Laura Damiani (Ivana)

    Human Resources Area Manager Sud Italia- Business partner – Talent Acquisition Leroy Merlin – Gestalt Counsellor – da 25 anni nel mondo del Retail per sviluppare le competenze soft e hard dei collaboratori, in coerenza con le mutazioni del mercato, le trasformazioni generazionali, i comportamenti ed i bisogni dei clienti

  • Rossana Dedola

    Ricercatrice alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è analista didatta, supervisore e docente presso l’International School of Analythical Psychology di Zurigo. e l’Istituto C.G. Jung.

  • Piera Giacconi

    Arte terapeuta, cantastorie in Medicina Narrativa, formatrice e docente, consulente di direzione e talent scout. Direttrice didattica e scientifica della Scuola Italiana Cantastorie

  • Eugenio Iorio

    Negli anni novanta è stato un mediattivista e hacker italiano. Si è occupa di studi in ambito di information economic & political warfare e delle tecniche di manipolazione e gestione della percezione.

  • Teresa Ludovico

    Regista ,drammaturga e direttrice artistica del festival “Maggio all’infanzia”. Lavora al Teatro Kismet OperA/Teatri di Bari e collabora con Za koenji Public Theatre di Tokyo. I suoi spettacoli sono stati rappresentati in Europa, Giappone , Corea, Australia.

  • Susanna Martucci

    Ceo e co-founder di Alisea. Dopo anni di esperienza nel mondo dell’economia circolare si inventa la matita perpetua. Anzi, Perpetua.

  • don Giulio Meiattini

    Monaco dell’Abbazia Madonna della Scala in Noci (Bari). Nel suo monastero ha svolto diverse mansione. Attualmente è bibliotecario e direttore editoriale della rivista di spiritualità La Scala.

  • Giancarlo Ostuni

    Giovane e imprenditore. Trasforma l’azienda di famiglia, operante nel settore dell’energia e del petrolio in un esperimento sostenibile che mette insieme turismo e mobilità elettrica.

Foto