Colloqui di Martina Franca – Edizione 2020
Mutazioni, tra nascere e morire
Mutazioni nella creazione per una immortalità fisica e digitale
In questa edizione ci confronteremo sulle mutazioni neurali e bioniche dell’essere umano, di come i concetti di prosperità e pace sono mutati nel tempo e nello spazio sotto la pressione della crescita della popolazione. Su come si forma la nuova conoscenza e quale formazione (democratica) è possibile garantire. Su come si integrano la realtà fisica e virtuale. Su come muta la percezione della realtà con il sovraccarico di informazioni che ci rende analfabeti funzionali.
Persone e Pianeta
Le macchine e i software sono in grado di emulare sempre più i comportamenti umani. Siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia. Oltre al dialogo tra intelligenze umane assistiamo, spesso senza comprenderlo, il dialogo tra intelligenze artificiali. Intelligenze che si fondono e confondono minando il principio alla base della vita stessa: la morte.
Prosperità e pace
Non ci può essere prosperità senza rispetto per la natura e il pianeta senza il riconoscimento della dignità della persona umana, e piu in generale, di ogni essere vivente. Confrontarsi sul significato che culture diverse danno alla Prosperità, contribuisce alla presa di coscienza del senso del limite e crea le condizioni per la Pace.
Conoscenza, Partecipazione e Educazione
Il confronto implica la partecipazione ma la motivazione alla base del partecipare probabilmente risiede nel desiderio di conoscenza, requisito essenziale per i processi di partecipazione sociale. Ma solo attraverso la partecipazione si può (forse) garantire la democrazia e la difesa delle libertà. Oggi però il circuito educazione, conoscenza, partecipazione, democrazia, è mutato. Le nuove tecnologie stanno modificando le prassi sociali, gli archetipi che per migliaia di anni erano sottesi alle dinamiche sociali e organizzative
Relatori
Padre Mariano Bubbico
Padre cappuccino, psicologo e psicoterapeuta. Guida un gruppo di meditazione. Si occupa della gestione relazionale all’interno di nuclei famigliari bisognosi di essere attenzionati.
Giovanna Laura Damiani (Ivana)
Human Resources Area Manager Sud Italia- Business partner – Talent Acquisition Leroy Merlin – Gestalt Counsellor – da 25 anni nel mondo del Retail per sviluppare le competenze soft e hard dei collaboratori, in coerenza con le mutazioni del mercato, le trasformazioni generazionali, i comportamenti ed i bisogni dei clienti
Rossana Dedola
Ricercatrice alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è analista didatta, supervisore e docente presso l’International School of Analythical Psychology di Zurigo. e l’Istituto C.G. Jung.
Piera Giacconi
Arte terapeuta, cantastorie in Medicina Narrativa, formatrice e docente, consulente di direzione e talent scout. Direttrice didattica e scientifica della Scuola Italiana Cantastorie
Eugenio Iorio
Negli anni novanta è stato un mediattivista e hacker italiano. Si è occupa di studi in ambito di information economic & political warfare e delle tecniche di manipolazione e gestione della percezione.
Teresa Ludovico
Regista ,drammaturga e direttrice artistica del festival “Maggio all’infanzia”. Lavora al Teatro Kismet OperA/Teatri di Bari e collabora con Za koenji Public Theatre di Tokyo. I suoi spettacoli sono stati rappresentati in Europa, Giappone , Corea, Australia.
Susanna Martucci
Ceo e co-founder di Alisea. Dopo anni di esperienza nel mondo dell’economia circolare si inventa la matita perpetua. Anzi, Perpetua.
don Giulio Meiattini
Monaco dell’Abbazia Madonna della Scala in Noci (Bari). Nel suo monastero ha svolto diverse mansione. Attualmente è bibliotecario e direttore editoriale della rivista di spiritualità La Scala.
Giancarlo Ostuni
Giovane e imprenditore. Trasforma l’azienda di famiglia, operante nel settore dell’energia e del petrolio in un esperimento sostenibile che mette insieme turismo e mobilità elettrica.